Provahome

Ultimi articoli

magia
Appunti sull’Autodifesa Magica Tu insegnerai l’arte di avvelenare, Di avvelenare tutti i signori, Di farli morti nei loro palazzi, Di legare lo spirito dell’oppressore. E dove si trova un contadino ricco e avaro, Insegnerai alle streghe tue alunne Come rovinare il suo raccolto Con tempesta, folgore e baleno, Con grandine e vento. Quando un prete ti farà del … Leggi tutto "Appunti sull’Autodifesa Magica"
Appunti sull’Autodifesa Magica
22 maggio 2018, di Hamelin
La Luna e le sue Fasi nella Magia Antica
La Luna e le sue Fasi nella Magia Antica 9 aprile 2018, di Benedicaria
E’ di tutti i tempi – anche dei più remoti – e di tutti i popoli, la credenza nell’influsso degli astri riguardo alla generazione umana, alle malattie, al corso degli avvenimenti, alla vita degli animali, alla crescita delle piante – specie di quelle medicinali e magiche – e alla virtù di alcune pietre. Tra le … Leggi tutto "La Luna e le sue Fasi nella Magia Antica"
Breve Storia del Curanderismo (III): Malattia e Guarigione
Breve Storia del Curanderismo (III): Malattia e Guarigione 18 ottobre 2017, di Venafro
Per il "pan-indianismo" precolombiano, l'universo non è un'accozzaglia di elementi separati tra loro blandamente collegati da leggi fisico-chimiche nate dalla casualità ma un mastodontico essere cosciente di cui ogni cosa esistente fa parte, una festa a cui tutti partecipano.
Breve Storia del Curanderismo (II): Il fiore della creazione e i pilastri della Huehuepatli
Breve Storia del Curanderismo (II): Il fiore della creazione e i pilastri della Huehuepatli 9 ottobre 2017, di Venafro
Il fiore della creazione, ripercorre la mitologia e la cosmologia mexica, nella quale interno ed esterno sono separati solo da una differenza dello stato percettivo. Tutti gli "dei" compartecipano del Grande Sogno della creazione, ma allo stesso tempo esistono nella nostra coscienza individuale, riflesso della Coscienza cosmica.
Breve Storia del Curanderismo (I): Le origini
Breve Storia del Curanderismo (I): Le origini 5 ottobre 2017, di Venafro
Come in natura la biodiversità rafforza un ecosistema anziché minacciarlo, così accade anche con la cultura. Nonostante il sangue, la Conquista e il suo orrore, l'America divenne il luogo dell'incontro di tre continenti.
‘U Chiamu d’a Seggia nella Tradizione Popolare Siciliana
‘U Chiamu d’a Seggia nella Tradizione Popolare Siciliana 11 settembre 2017, di Benedicaria
Gira lignu,gira pignu,gira mari,gira sari,‘a mirulla a me maritu,ci avi a vutari, ri beni no ri mari.
Mallorie Vaudoise / Cattolicesimo popolare, dal Sud agli States
Mallorie Vaudoise / Cattolicesimo popolare, dal Sud agli States 5 settembre 2017, di Hamelin
Il ‘popolare’ in ‘cattolicesimo popolare’ non significa ‘semplice’ o ‘pittoresco’. Significa ‘che rispecchia un consenso collettivo che non è legittimato dall’autorità ecclesiastica’. Questo consenso collettivo è radicato nel vedere le cose come sono: infestate, estatiche, erotiche, ed è molto più antico di duemila anni.
Stregheria e Magia popolare italo-americana
Stregheria e Magia popolare italo-americana 5 settembre 2017, di MallorieVaudoise
Perché, quindi, sforzarsi di ricercare in questo senso? Importa davvero quale termine usiamo? Se coloro che dicono di pratiche la ‘Stregheria’ ne cambiassero il nome e la chiamassero ‘stregoneria’ o ‘benedicaria’, o perfino ‘magia popolare italiana’, avremmo risolto il problema?
Gioielli e amuleti sardi contro il Malocchio
Gioielli e amuleti sardi contro il Malocchio 25 agosto 2017, di Arunir
Dalla credenza che il malocchio si trasmetta tramite le sguardo, l’antidoto: oggetti di forma circolare capaci di ricordare il bulbo oculare e in grado di sostituire quello della vittima, attirando e trattenendo quanto a questa indirizzato.
Ho conosciuto una guaritrice di campagna
Ho conosciuto una guaritrice di campagna 21 agosto 2017, di Benedicaria
Sono nato nell’Isola in cui due dee “Demetra e la figlia Kore, per prime si mostrarono per la fecondità della terra, in cui senza che si semini e si solchi, crescono orzo e frumento,viti dai grossi grappoli” (Cfr. Biblioteca Storica di Diodoro Siculo).
Al Cummins: Cypriana, Magia dei Grimori e Fairie
Al Cummins: Cypriana, Magia dei Grimori e Fairie 27 marzo 2017, di Hamelin
Alexander Cummins (Ph.D) è uno storico, un poeta e un divinatore il cui lavoro si concentra sulla magia popolare, la negromanzia e la divinazione. Al è tra i curatori e gli autori di Cypriana: Old World, una raccolta di scritti che esplorano il mito e le pratiche legate al Santo Patrono dei negromanti e dei … Leggi tutto "Al Cummins: Cypriana, Magia dei Grimori e Fairie"
Crisma de l’Orcu
Crisma de l’Orcu 5 marzo 2017, di Plantago
L'idea è quella di creare un olio che possa connettere chi lo usa con gli spiriti che abitano un certo luogo.
Segreto per far comparire tre Spiriti nella vostra stanza dopo cena
Segreto per far comparire tre Spiriti nella vostra stanza dopo cena 24 febbraio 2017, di Benedicaria
«ha fatto comprare incenso benedetto per affumigare la stanza e preparare una tavola e altri oggetti superstiziosi, dicendo che sarebbero venute le Streghe a mangiare e danzare»
La Brigata e Stregoneria Pratica / Aggiornamenti 2017
La Brigata e Stregoneria Pratica / Aggiornamenti 2017 8 gennaio 2017, di Hamelin
Sono passati un anno e mezzo da quando La Brigata di Notte si è affacciata per la prima volta al mondo online. In questo anno e mezzo ne è passata di acqua sotto i ponti, ed è forse giunto il momento di fermarsi un attimo per fare il bilancio di questi diciotto mesi, e per … Leggi tutto "La Brigata e Stregoneria Pratica / Aggiornamenti 2017"
Creare Sigilli, il Metodo di Austin Osman Spare
Creare Sigilli, il Metodo di Austin Osman Spare 22 novembre 2016, di Hamelin
Esistono numerosi tipi di sigilli: sigilli planetari, sigilli contenenti nomi divini e incantesimi, altri simboli di potere e immagini sacre. In questo articolo, vedremo uno degli utilizzi più moderni del sistema dei sigilli, ovvero il metodo di creazione e di utilizzo ideato da Austin Osman Spare.
La Bambola del Comando
La Bambola del Comando 14 novembre 2016, di Hamelin
Fino al momento del battesimo, la bambola non è altro che un simulacro di cera. E' quando la battezziamo che creiamo il legame psichico e spirituale tra il materiale e la persona
Intervista / Sarah Anne Lawless: di Stregoneria, Voli e altre Meraviglie
Intervista / Sarah Anne Lawless: di Stregoneria, Voli e altre Meraviglie 3 ottobre 2016, di Hamelin
...chi, a parte noi, ha il coraggio e la tenacia di lottare per la terra e per gli spiriti che non hanno una voce per difendersi? Per me, non vi è alcuna separazione tra il mondo fisico e quello spirituale.
La Strega, il Cerchio e il Grimorio
La Strega, il Cerchio e il Grimorio 24 settembre 2016, di Hamelin
“In the performance of it, magic feels supremely ancient. Even its most modern iterations feel like they were old when the world was new. Intellectually we know this is not the case, but we also know somehow that it probably is.” (Gordon White, Star.Ships)
Forgiare il Corpo della Strega, Peter Grey
Forgiare il Corpo della Strega, Peter Grey 24 giugno 2016, di Hamelin
Il testo seguente è la traduzione del discorso di Peter Grey alla Occult Conference a Londra il 18 giugno 2016. Il testo originale è sul sito di Scarlet Imprint, che ringraziamo per la gentile condivisione.  La stregoneria è un lavoro del corpo, dei suoi processi e dei suoi sogni. Un groviglio narcolettico del palpabile e dell’invisibile, che … Leggi tutto "Forgiare il Corpo della Strega, Peter Grey"
10 Semplici Passi per Essere una Strega Tradizionale Italiana su Internet 18 giugno 2016, di Hamelin
(Liberamente ispirato da questo post ) Questo è un post a carattere umoristico. Se non avete senso dell’humor, il problema è vostro. 1 – Carlo Ginzburg. Qualunque sia la domanda, la risposta è sempre Carlo Ginzburg, e si trova sicuramente in ‘Storia Notturna’ o ‘I Benandanti’. Le tue credenze sono piene di anacronismi? Carlo Ginzburg. La tua pratica magica non fa alcun … Leggi tutto "10 Semplici Passi per Essere una Strega Tradizionale Italiana su Internet"
Red Meal, il Pasto Sacro   C’è una pratica che mi incuriosisce molto e che sto iniziando ad approcciare. Mi piacerebbe condividere alcune riflessioni, nella speranza di poter avere anche da voi suggerimenti, perché io al momento non ne son venuto esattamente a capo. Parlo del Pasto Sacro o Red Meal, come ho potuto leggere per la prima volta da … Leggi tutto "Red Meal, il Pasto Sacro"
Red Meal, il Pasto Sacro
26 aprile 2016, di Plantago
Recensione/ Star.Ships – A prehistory of the spirits 24 aprile 2016, di Hamelin
Quando un occultista si mette a scrivere di storia, di solito fa più danni che altro. Questo perché i ‘mestieri’ del mago (o della strega) e dello storico sono due mestieri diversi. Alla base dei due, ci sono due processi epistemologici completamente diversi. Cio’ non vuol dire che i praticanti delle arti magiche non possano … Leggi tutto "Recensione/ Star.Ships – A prehistory of the spirits"
I Salmi – Dalla magia cerimoniale alla stregoneria delle campagne 25 gennaio 2016, di Venafro
Pietà di me, Signore, sono sfinito; guariscimi, Signore: tremano le mie ossa. Trema tutta l’anima mia.
Cartomanzia : Tre tirate per la strega 14 gennaio 2016, di Hamelin
Ogni cartomante che si rispetti con il tempo finisce per accumulare una serie di ‘tirate’ (o ‘stese’) adatte agli scopi più svariati. Una tirata è un modo di disporre le carte per cui le posizioni delle carte sul piano di lettura sono assegnate prima che il consulto abbia inizio. Esistono svariate tirate particolarmente diffuse tra … Leggi tutto "Cartomanzia : Tre tirate per la strega"
Commentario / La Caccia e il Segugio – Parte 1 22 novembre 2015, di Hamelin
Con questo articolo inauguriamo la nuova sezione Commentario, nella quale vi proporremo articoli, saggi e riflessioni su tematiche stregonesche dal web e oltre, con l’intento di provocare l’immaginazione. Cominciamo ripubblicando con piacere questo articolo in quattro parti di Lee Davies, originariamente pubblicato su ‘Gods and Radicals‘.   La Caccia “It is simple: Mankind has broken the covenant with … Leggi tutto "Commentario / La Caccia e il Segugio – Parte 1"
Per Amore del Buio 8 ottobre 2015, di Hamelin
Pietro si guarda alle spalle mentre i suoi minuscoli piedi di bambino cercano di seguirsi in una linea dritta, nel modo più veloce possibile. Non inciampiare, non inciampare, le due parole si susseguono nella testa come una cantilena imparata in seconda, la classe che Pietro frequenta. L’Orco con la cintura è lento, il grosso ventre … Leggi tutto "Per Amore del Buio"
La Magistra delle Streghe e il Sabba nel folklore Campano e Siciliano.
La Magistra delle Streghe e il Sabba nel folklore Campano e Siciliano. 22 settembre 2015, di Magistello
Una delle figure che si muovono nel paesaggio della storia e del folklore della stregoneria in Italia è quello della Signora del Gioco, Erodiade, Diana, la Fata Maggiore, la Buona Dama. E’ la Signora notturna dei crocicchi che rivela alle streghe i segreti della magia delle erbe e della stregoneria. Ella è anche connessa ai … Leggi tutto "La Magistra delle Streghe e il Sabba nel folklore Campano e Siciliano."
Candele (I) – Intro e Preparazione 6 settembre 2015, di Magistello
Non mi voglio voltare, ch’io non scorga, in un brivido, come s’allunga presto la tenebrosa riga, come crescono presto le mie candele spente. Kostantino Kavafis La fiammella della candela è uno dei primi alleati della strega, in quanto rappresentazione perfetta di un essere che cambia natura, si trasforma. E l’esperienza di passare da un panetto … Leggi tutto "Candele (I) – Intro e Preparazione"
Piccolo compendio di erbe a uso magico 6 settembre 2015, di Plantago
Raccogliere le erbe è uno dei modi più semplici per entrare in contatto con la natura che ci circonda. Come molte cose a questo mondo però, l’atto di raccogliere le erbe inizia molto prima, e ha molto più significato, della vostra mano che spezza un ramo o spicca una foglia. La raccolta delle erbe si … Leggi tutto "Piccolo compendio di erbe a uso magico"
Contro le afflizioni e l’orticaria 25 agosto 2015, di Magistello
Una persona che si sente afflitta da un male, un senso di ansia e di spossatezza, un’emicrania o un altro malore dell’anima, potrà trovare beneficio in questo rituale ritrovato un po’ in tutto il sud Italia. La sua efficacia è attestata anche contro l’orticaria. La persona afflitta deve alzarsi al mattino e vestire i vestiti … Leggi tutto "Contro le afflizioni e l’orticaria"
Il nocciolo della questione: Stregoneria italiana, Stregheria, Wicca. 24 agosto 2015, di Magistello
Questo articolo cerca di spiegare le differenze tra stregoneria, il sistema di pratiche originato dall’italo-americano Raven Grimassi, e la religione wicca. Una premessa: sono convinto che l’essere umano sia una creatura meravigliosa, capace di inventare e di innovare. La creatività é ciò che ci rende vivi e intelligenti. Dalle macchine a vapore alle lampadine elettriche, … Leggi tutto "Il nocciolo della questione: Stregoneria italiana, Stregheria, Wicca."

Tradizioni regionali

La Luna e le sue Fasi nella Magia Antica
La Luna e le sue Fasi nella Magia Antica 9 aprile 2018, di Benedicaria
Leggi
‘U Chiamu d’a Seggia nella Tradizione Popolare Siciliana
‘U Chiamu d’a Seggia nella Tradizione Popolare Siciliana 11 settembre 2017, di Benedicaria
Leggi
Gioielli e amuleti sardi contro il Malocchio
Gioielli e amuleti sardi contro il Malocchio 25 agosto 2017, di Arunir
Leggi
Ho conosciuto una guaritrice di campagna
Ho conosciuto una guaritrice di campagna 21 agosto 2017, di Benedicaria
Leggi
Crisma de l’Orcu
Crisma de l’Orcu 5 marzo 2017, di Plantago
Leggi
Segreto per far comparire tre Spiriti nella vostra stanza dopo cena
Segreto per far comparire tre Spiriti nella vostra stanza dopo cena 24 febbraio 2017, di Benedicaria
Leggi
La Magistra delle Streghe e il Sabba nel folklore Campano e Siciliano.
La Magistra delle Streghe e il Sabba nel folklore Campano e Siciliano. 22 settembre 2015, di Magistello
Leggi
Per allontanare le influenze negative, il malocchio, il mal di testa
Per allontanare le influenze negative, il malocchio, il mal di testa 6 settembre 2015, di Magistello
Leggi

Commentario

Mallorie Vaudoise / Cattolicesimo popolare, dal Sud agli States
Mallorie Vaudoise / Cattolicesimo popolare, dal Sud agli States 5 settembre 2017, di Hamelin
Leggi
Stregheria e Magia popolare italo-americana
Stregheria e Magia popolare italo-americana 5 settembre 2017, di MallorieVaudoise
Leggi
Al Cummins: Cypriana, Magia dei Grimori e Fairie
Al Cummins: Cypriana, Magia dei Grimori e Fairie 27 marzo 2017, di Hamelin
Leggi
Intervista / Sarah Anne Lawless: di Stregoneria, Voli e altre Meraviglie
Intervista / Sarah Anne Lawless: di Stregoneria, Voli e altre Meraviglie 3 ottobre 2016, di Hamelin
Leggi
Interview / Sarah Anne Lawless: of Witchcraft, Flight and other Wonders
Interview / Sarah Anne Lawless: of Witchcraft, Flight and other Wonders 3 ottobre 2016, di Hamelin
Leggi
La Strega, il Cerchio e il Grimorio
La Strega, il Cerchio e il Grimorio 24 settembre 2016, di Hamelin
Leggi
Forgiare il Corpo della Strega, Peter Grey
Forgiare il Corpo della Strega, Peter Grey 24 giugno 2016, di Hamelin
Leggi
Commentario / La Caccia e il Segugio, Parte 4 9 gennaio 2016, di Hamelin
Leggi
Commentario / La Caccia e il Segugio, Parte 2&3 3 dicembre 2015, di Hamelin
Leggi
Commentario / La Caccia e il Segugio – Parte 1 22 novembre 2015, di Hamelin
Leggi
Il nocciolo della questione: Stregoneria italiana, Stregheria, Wicca. 24 agosto 2015, di Magistello
Leggi