La Brigata e Stregoneria Pratica / Aggiornamenti 2017

Sono passati un anno e mezzo da quando La Brigata di Notte si è affacciata per la prima volta al mondo online. In questo anno e mezzo ne è passata di acqua sotto i ponti, ed è forse giunto il momento di fermarsi un attimo per fare il bilancio di questi diciotto mesi, e per capire dove vogliamo andare come sito.

Il nostro obiettivo è sempre stato duplice. Dapprima, informare il pubblico su stregoneria e tradizioni italiane, mettendo in discussione presunti tradizionalismi, riflettendo criticamente su cio’ che è normalmente dato per assodato, e portando nuovi punti di vista e spunti di discussione. Ci sentiamo di essere riusciti nell’intento. Abbiamo condiviso articoli, rivisto il folklore e le tradizioni italiane, la magia popolare e la stregoneria medievale, discusso con praticanti italiani e di luoghi lontani. Il tutto cercando di sfuggire ai purismi e i dogmi, e avvicinandoci all’approccio curioso ed eclettico della stregoneria delle origini.

Il secondo obiettivo, creare una comunità con l’obiettivo di condividere pratiche e conoscenze, di stimolare il confronto e lo scambio tra i praticanti, di abbordare la stregoneria come pratica viva e cangiante, piuttosto che come rimasuglio di epoche passate. In questo abbiamo avuto meno successo. Il mondo online ormai si muove su facebook, al quale non nascondiamo di essere sempre stati refrattari. Abbiamo puntato sullo strumento forum, in quanto permette di avere più controllo sui contenuti e di dare priorità a quello che sembra importante a noi e ai nostri visitatori, piuttosto che  agli algoritmi di Zuckeberg. Le risposte, tuttavia, sono state scarse. Rincorriamo motori elettrici con carri per i buoi.

E per questa ragione che nasce Stregoneria Pratica, il gruppo di discussione su facebook della Brigata. Un luogo raccolto in cui poter discutere degli aspetti pratici della stregoneria, della pratica di tecniche magiche, di divazione, di preparati… insomma di tutto cioé che la strega fa. Un esperimento col quale speriamo di avviare quello scambio e quelle discussioni che non siamo riusciti a stimolare sul forum.

Le novità non sono finite, ma come ogni buon giocatore di carte sa, non ‘caliamo’ le carte migliori subito. Alcune riguardano i contenuti del sito: l’intervista con Sarah Anne Lawless è uno dei più letti del sito, e per questo abbiamo altre interviste con praticanti in arrivo. Un progetto più collettivo, e possibilmente più grande, è in arrivo per il San Giovanni… ma di questo non ne parliamo adesso perché siamo scaramantici. Siamo streghe, alla fine dei conti.

Ringraziando quindi i nostri lettori per averci seguito in questo anno e mezzo, rinnoviamo l’invito a seguire la Brigata, vi aspettiamo su Stregoneria Pratica, e vi auguriamo un 2017 pieno di potere, magia, abbondanza e amore.

Per la Brigata,

Hamelin e Plantago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*